Pc non rileva wifi

Il pc non rileva WiFi? 

Per prima cosa individuiamo il problema

Capita spesso che un notebook che si collegava correttamente al wifi, improvvisamente non si collega più. Eppure sembra connesso, ma internet non funziona, e qualsiasi controllo si esegua sembra che non ci sia nessun problema evidente. Per questo è necessario compiere alcuni passaggi per considerare se c’e’ un problema “nascosto".

Prima di ogni cosa, però è necessario controllare se il collegamento internet funziona realmente. Per farlo è necessario utlizzare il proprio smartphone come strumento di controllo. Andate nelle impostazioni, disabilitate la connessione dati del vostro gestore telefonico e lasciate connesso soltanto il WiFi che dovete testare. A questo punto provate a navigare con lo smartphone e verificate se tutto funziona correttamente. Ma tutto questo passaggio lo ripeteremo nuovamente di seguito.

Se non dovesse funzionare è inutile continuare: chiamate il gestore telefonico e chiedete una verifica della propria connessione ad internet. Ma facciamo passo dopo passo, tutto ciò che serve per determinare l’errore da risolvere.

Passaggio 1: Provate a collegare il notebook, con la condivisione dati del vostro SmartPhone.

Se il pc non rileva WiFi, questa è la prova delle prove. Andate sullo SmartPhone, attivate la connessione dati del vostro gestore telefonico e dopo attivate la funzione Router WiFi. Una volta inserita una password o letta la password di default della connessione, andate sul notebook e cercate il vostro SmartPhone tra le reti WiFi disponibili. Inserite la password e provate a navigare. Se è tutto Ok, e lo SmartPhone naviga dallo SmartPhone, c’e’ da spostare la vostra attenzione sul modem router wifi di casa o dell’ufficio. A questo punto passate al punto successivo.

Passaggio 2: Provate a modificare il nome o la password del router

Per farlo, dovete avere accesso al vostro router wifi. Per farlo avete bisogno di accedere al router tramite un browser internet, come Internet Explorer o Google Chrome. Solitamente l’indirizzo da inserire è http://192.168.1.1 oppure http://192.168.1.254 a secondo del modem o del gestore telefonico. Dopo aver fatto ciò, è necessario accedere utilizzando il nome di login e password.

Se non avete i dati di accesso oppure non sapete come fare per recuperarli, ecco la cosa più semplice da fare: contattate il vostro gestore telefonico, oppure chi vi ha fornito il modem router wifi e farvi aiutare ripristinando gli accessi di default oppure facendovi guidare al cambio o recupero dei parametri in questione. Chiaramente potremmo aiutarvi anche noi: basta aprire un ticket ed un tecnico vi contatterà per aiutarvi.

Passaggio 3: Riavviare il PC e il router

Se invece avete fatto accesso al Modem/Router, potete modificare la password del WiFi con una nuova. A questo, punto dovete configurare anche il vostro notebook con la nuova password del wifi. Poi riavviate tutto. Prima il Modem/Router, ed aspettate che la connessione ad Internet si ristabilisca normalmente. Poi viene la volta del Notebook. Riavviate e verificate se tutto funziona correttamente. Se il problema persiste passate al passaggio successivo.

Passaggio 4: Aggiornare i driver della scheda wireless del PC

Se nessuna delle operazioni precedenti ha funzionato, allora avete bisogno di collegare il notebook al router per mezzo di un cavo di rete (anche chiamato cavo RJ45) e procedere a fare gli aggiornamenti del vostro sistema operativo. Probabilmente ci sarà la possibilità anche che i driver del pc debbano essere aggiornati. Insomma fate tutti gli aggiornamenti possibili, scollegate il cavo di rete, riavviate il notebook e provate a ricollegate il notebook al WiFi.

A questo punto tutto dovrebbe ricominciare a funzionare correttamente. Ma se così non fosse continua a leggere.

Consulenza Informatica

Servizi di consulenza informatica per Aziende

Assistenza Computers

Assistenza computers per Aziende e Privati

Riparazioni PC

Riparazioni computer, server e notebook per privati ed aziende.

Recupero dati

Recupero dati da dispositivi anche cancellati involontariamente

Aggiornamento driver

Installazione driver introvabili o vecchi. Aggiornamento periodico.

Corsi di formazione

Diventa un esperto di Windows o di un determinato programma.

Il Pc non rileva WiFi ?

pc non rileva wifi

 

Se a questo punto se il Pc non rileva ancora il WiFi, contattaci

Compila il modulo seguente

Il servizio viene fornito solo ed esclusivamente ad utenti maggiorenni.

Pc non rileva wifi | Torna in HomePage | Fatto con WordPress