You are here:
< Back

Per fare una copia del tuo computer puoi utilizzare una procedura manuale oppure automatica con del software gratuito per questo scopo. E’ disponibile per Windows e MAC.

Il materiale necessario è un disco esterno. Non è sicuro fare copie di dati sui dischi stessi su cui ci sono i dati. Ci spieghiamo meglio: Un computer può avere un unico disco fisico e più partizioni per cui sul computer potrebbero vedersi due dischi: il disco C ed il disco D. Ma in realtà non esistono 2 dischi ma uno soltanto. Pertano copiare dati dal disco C sul disco D, non è sicuro, In caso di rottura del disco, i dati sarebbero persi. Ma le combinazione di dischi e partizioni potrebbero essere anche più complesse e quindi è impossibile garantirvi il backup dei dati se non disponendo di un disco esterno. A questo scopo la miglior soluzione è avere un disco esterno USB. Vi alleghiamo un link per l’acquisto di un disco su Amazon se non disponete di questo dispositivo. Vi precisiamo che potete acquistarlo dove volete e che non percepiamo guadagni nel consiglio che vi forniamo. Lo faccio al solo scopo di facilitarvi la soluzione.

La procedura manuale

Collegate al vostro computer un disco esterno USB, e copiate su di esso i vostri dati copiandoli a mano con il mouse. Per coloro che usano Outlook o qualsiasi altro programma di posta elettronica, sarà necessario fare una copia dei file di posta eletronica se utilizzate un protocollo di posta POP3. Se invece utilizzate il protocollo IMAP non c’e’ bisogno che facciate un Backup della posta in quanto è già sui vostri server di posta. In ogni caso vi consigliamo di fare una ricerca per file di estensione PST, oppure MBOX. Nel caso ce ne siano, è meglio copiarli sul disco esterno.

Procedura automatica (consigliata)

Utilizzate un programma come ad esempio True Image 2021, che potete scaricarlo secondo il vostro sistema operativo.

Cliccare qui per la versione per Windows

Cliccare qui per la versione per MAC