Corsi di Formazione

Corsi di formazione Online

corsi di formazione

Un corso di formazione, può servire a chiunque. Anche a chi già conosce un'applicazione o un sistema operativo. Questo perchè solitamente non si finisce mai di imparare. Sembra una frase fatta, ma credetemi, non lo è affatto. Imparare è un processo, un percorso. E deve essere un percorso che non si interrompa mai nella vita di ognuno di noi. Anche chi già conosce, può specializzarsi ulteriormente.

Facciamo un esempio: Conosci Excel? Certo che si (potrebbe essere la risposta). Ma approfondire decine se non centinaia di funzioni di questo importante e diffusissimo programma, portebbe essere necessario, ad esempio per arricchire il proprio curriculum, e provare a cambiare lavoro, avanzare in carriera.

Ma un corso di formazione può essere utile anche e semplicemente a chi vuole imparare cose nuove. Non ci sono limiti di età, ne razza, ne cultura. Il processo di apprendimento è per tutte le età, senza limite alcuno.

Prima cosa da stabilire: Corso gratuito o a pagamento

Viene facile, a tutti, anche a me, aprire YouTube, cercare un argomento ed “imparare" da un video che il più delle volte dura poche decine di minuti. Ed in effetti a volte basta. Ma il più delle volte, ha prodotto Informazione e non Formazione. Potrete capire da soli le differenze, e sebbene a volte basta informarsi, questa persona non può definirsi formata. La differenza ancora più importante è che nei corsi a pagamento di solito il numero di ore con cui si svolge il programma è “ampio“. Inoltre la possibilità di contattare il tutor ed a volte fare incontri online con lui, fa la differenza. Un corso a pagamento è un corso “attivo“, partecipativo. Un corso gratuito è spiccatamente passivo.

Come scegliere un corso di formazione?

Una volta scelto l'argomento da approfondire, per prima cosa bisogna esprimere un giudizio su te stesso o te stessa: ti senti un principiante, un utente medio oppure un esperto? Una volta data una risposta a questa domanda, puoi cominciare ad orientarti

Corsi di formazione per principianti

Deve essere un corso con una preview, ovvero, devi avere la possibilità di poter vedere qualche pezzo o addirittura qualche lezione completa prima di acquistare, in modo che tu possa valutare quanto sia comprensibile per te il docente. E poi analizzare la scaletta degli argomenti che saranno trattati. La possibilità di poter contattare il tutor, sempre prima di acquistare, per poter avere un aiuto nella scelta del persorso prescelto.

Corsi per utenti medi

Un utente medio è un utente che usa quotidianamente ed abbastanza bene, quel programma o quella applicazione. Perchè un utente di questo tipo dovrebbe pensare alla formazione? Studiare è sicuramente paragonabile alla funzione di mangiare.

Cosa fai di solito dopo aver consumato un pasto? Non mangerai più perchè hai già mangiato una volta? No. Lo rifarai centinaia ed anche migliaia di volte nella tua vita. Per essere più precisi non portai smettere.

Allo stesso modo, la formazione, è indispensabile per alimentare la propria conoscenza. Anche chi già conosce, ha bisogno di approfondire e continuamente. E' così che ci si specializza.

Corsi per utenti esperti

Se ci muovessimo nel campo della formazione universitaria, dovremmo definirli Master, questa tipologia di corsi di formazione. Più di un corso di apprendimento generalizzato, deve trattarsi di un percorso specializzato sulle proprie esigenze. Devono servire a specializzare l'allievo in determinate e specifiche conoscenza.

Se vuoi aiuto immediato, compila il modulo che trovi di seguito in tutte le sue voci. Un nostro responsabile ti risponderà immediatamente.

Descrivici in cosa potremmo aiutarti

Il servizio viene fornito soltato ed esclusivamente ad utenti maggiorenni.

Corsi di formazione | Torna in HomePage | Fatto con WordPress