Backup Dati

Il servizio di Backup dati, fornisce una importante “valvola di sicurezza”, in caso di problemi al proprio computer. Esistono diverse modalità di Backup. Possiamo però suddividerle sostanzialmente in due categorie

Backup dati Locale

Il Backup locale è sostanzialmente eseguito, “copiando” su un altro disco i dati importanti ed i file di sistema necessari a poter far ripartire il PC in caso di problemi. La dimensione del disco deve essere adeguata alla quantità di dati da dover copiare, o meglio, mettere in sicurezza i dati. Inoltre il backup locale, può essere fatto a comando, ovvero, lanciando manualmente l’operazione.

Pro e contro del backup locale

E’ veloce, ed economico. Veloce perchè non dipende dalla connessione internet. Economico, perchè una volta acquistato lo spazio aggiuntivo necessario (Hard disk aggiuntivi, penne USB, NAS, ecc, ecc), questi sono “definitivi”: non ci sono costi aggiuntivi. E’ meno sicuro di un backup in cloud, perchè non è possibile prevedere una eventuale rottura del dispositivo di Backup. Essendo di sua natura economico, il guasto di un componente può rendere inaccessibile ed a volte irrecuperabile il contenuto del backup. Uno dei problemi di questo metodo, è che eseguito raramente, è inefficace, ed inoltre potrebbe bloccare o rallentare l’uso del computer anche per lungo tempo.

Backup dati Remoto

Il backup remoto, si ottiene copiando i dati in rete su un dispositivo remoto. Solitamente si dice in “Cloud”, nella nuvola. Di fatto, bisogna disporre di uno spazio (della dimensione giusta) in cui “traferire” i propri dati.

Pro e contro del Backup Remoto

Il backup in remoto, potrebbe essere costoso, perchè solitamente è previsto un costo mensile per avere lo spazio necessario. Un vantaggio è rappresentato dal fatto che lo spazio può crescere secondo esigenza. Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che i dati sono in assoluta sicurezza. Eventuali errori sui dischi o problemi di altra natura, sono totalmente gestiti dal fornitore di servizi prescelto. Vi sono tante società che danno un servizio di dati backup online. Uno di questi è DROPBOX, che forse è anche il più conosciuto.

Torna alla Home Page